Discipline - Centro Yoga Gauri - corsi Yoga Gorgonzola - lezioni di Yoga

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

YOGA

L’Hatha yoga è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale (ottimo per prevenire il mal di schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi).

Migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

L’Hatha yoga ha in particolare il pregio di risvegliare la respirazione diaframmatica, dimenticata e poco praticata dalla grande maggioranza delle persone, a causa dei ritmi stressanti di lavoro e della vita frenetica che conduce l’uomo moderno.

Scarica scheda

RAJA YOGA
RAJA YOGA (Rāja significa regale, nobile)
Il Rāja Yoga è un percorso di trasformazione attraverso un processo di osservazione e capacità di ascolto legato esclusivamente all’esperienza diretta sul tappetino. E’ una pratica di consapevolezza che ci porta a riconoscere ed instaurare una particolare relazione di attenzione con il corpo e con il respiro attraverso le posture (asana).
GINNASTICA POSTURALE

LA GINNASTICA POSTURALE E' UN INSIEME DI ESERCIZI CHE RISTABILISCONO L'EQUILIBRIO MUSCOLARE E AGISCE  PER LO PIU' SULLE ZONE DEL CORPO RIGIDE E DOLOROSE IN MODO DA RISTABILIRE UNA POSTURA CORRETTA.
E' ADATTO A PERSONE CHE SOFFRONO DI:
DOLORO ARTICOLARI
ARTROSI
MAL DI SCHIENA
CERVICALE
DORDALE
LOMBARE
PROBLEMI ALLE ANCHE
PROBLEMI AL BACINO
PROBLEMI ALLE SPALLE


MEDITAZIONE

La meditazione rappresenta il ritorno a uno stato originario naturale, in cui mente e corpo non sono in un rapporto di dualità, ma di unità. È una condizione non tanto da raggiungere, quanto da riconoscere.
È una forma di rilassamento, che si deve re-imparare ad assaporare.

È la condizione naturale della mente di quiete, di vuoto e di unità.
In essa si riduce la sensibilità agli stimoli esterni e si accentua quella agli stimoli interni.

Permette, inoltre, di avviare un percorso di crescita spirituale in cui le parole, la logica, la razionalità lasciano il posto a una forma di osservazione silente, priva di giudizi e di filtri.

Esistono vari tipi di meditazione, ognuna con caratteristiche specifiche, ad esempio, alcune insegnano alle persone a focalizzare la loro attenzione su un mantra da ripetere in silenzio, un suono,

un’immagine visiva,un oggetto o una domanda. Nella meditazione consapevole il soggetto viene invitato a focalizzarsi sulla respirazione al fine di allenare le proprie capacità di concentrazione.

La pratica costante quotidiana promuove lo sviluppo della stabilità, della calma interiore e una condizione di mente non reattiva. Quest'ultima, a sua volta, permette di affrontare tutti gli aspetti che la vita presenta, compresi: l’ansia ,la paura, il dolore.


TAI CHI

Antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista, estremamente interessante per i molteplici aspetti che la caratterizzano. Infatti il Tai Chi Chuan può essere considerato molto semplicemente una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, oppure un’arte marziale, così come anche una forma di meditazione ed infine una via alla trascendenza. Possiamo affermare che questa disciplina non è nessuna di queste singole cose, ma è l’insieme di tutte contemporaneamente

Il Tai Chi Chuan lavorando sulla correttezza della postura e sull’armonia e fluidità dei movimenti, favorisce l’apertura del corpo e restituisce libertà agli organi interni, conferisce equilibrio e bel portamento, ridona flessibilità alle articolazioni e rilassamento ai muscoli.

Grazie alle tecniche di respirazione e di sviluppo energetico, note come Chi Kung (Qi Gong), permette di ottenere una respirazione profonda e rilassata, nonchè di incrementare progressivamente la propria energia interna fino ad inondare beneficamente con essa tutto l’organismo.


FELDENKRAIS


Bisogna dire innanzitutto che si tratta di un metodo auto-educativo, che però necessità della guida di persona esperta e formata in seguito ad un corso quadriennale. Insegna a comprendere quali siano gli schemi motori che muovono il corpo e come trasformarli e percepirli maggiormente, migliorando la qualità del movimento e di conseguenza la nostra vita.  Affina le facoltà percettive insegnando l’ascolto cosciente dei movimenti e le sensazioni che producono, sviluppa nuovi modi di muoversi, di atteggiarsi, di sentirsi nel corpo.
Il metodo Feldenkrais influisce direttamente sulla qualità della vita, apportando miglioramenti nelle azioni quotidiane più semplici e anche per questo più frequenti e necessarie. La camminata come il salire o scendere le scale sembreranno più semplici poiché verrà migliorata l’efficienza del corpo e della mente. Aiuta in tutti quei casi di problemi alle articolazioni, mal di schiena e mali di testa, ma anche chi per motivi neurologici ha limitate capacità motorie e percettive.
SHIATSU (trattamento)

è un'antica Arte per la Salute che stimola e riequilibra l'energia del corpo tramite l'uso di pressioni naturali sui meridiani e su aree riflesse del corpo.
Lo shiatsu aiuta a combattere lo stress, le tensioni muscolari, rinforza le aree più deboli e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario. L'operatore usa anche tecniche di stiramento, massaggio e rilassamento strutturale, e tramite il tatto è in grado di attivare nel paziente l'innato meccanismo di riequilibrio, provocando così una sensazione di benessere nel corpo, nella mente, nello spirito.


 
C.F. 91574170154
Torna ai contenuti | Torna al menu